Chi siamo – blog di fito-aromaterapia

Naturalogica.it blog di fito aromaterapia

Carriera Universitaria

Di seguito una selezione dei corsi universitari sostenuti in campo erboristico più affini agli argomenti di questo blog.

Biologia Animale
Biologia Vegetale
Botanica Farmaceutica
Chimica Organica
Fisiologia ed Anatomia Umana
Chimica Generale
Comunicazione dei prodotti erboristici

Seminari Accademici presso Dipartimento di Farmacia

  • COVID -19: GUIDA ALL’USO DI ALIMENTI E NUTRACEUTICI
  • «Data Integrity: cenni e panoramica nel mondo farmaceutico.»
  • «Aspetti regolatori nello sviluppo di un cosmetico.»
  • «Controllo qualità dell’olio extravergine di oliva attraverso l’analisi dei parametri di qualità e purezza.»

Il pretesto è un blog di  fito-aromaterapia, ma l’intento è di arricchire il più possibile le nostre conoscenze.

Se sei qui è perchè anche tu stai *cercando*. Probabilmente stai cercando informazioni sugli oli essenziali, sugli effetti delle essenze sul nostro corpo. E’ probabile che sei partito da più lontano: hai cercato consigli per la gestione di un emozione e hai scoperto che qualcuno sostiene che la Natura, con le sue peculiarità, potrebbe arrivare in tuo aiuto.

A prescindere da come la ricerca sia iniziata, l’intento è cercare qualcosa di nuovo che non sapevamo, magari partendo dagli oli essenziali.

Alla domanda “chi siamo” ti rispondo che siamo delle persone, chi scrive e chi legge, motivate dal sapere qualcosa di più di quel che già sappiamo.

Ecco perché alla pagina bibliografia trovi fonti che trattano argomenti strettamente connessi alla fitoterapia / aromaterapia e fonti apparentemente distanti. Alcune fonti, a prima vista slegate all’argomento, sono parti fondamentali degli studi appuntati su questo sito.

Nella bibliografia voglio includere anche le fonti che, come scintille, hanno permesso la migliore comprensione della fito-aromaterapia.

Questo sito è una continua ricerca che ci conduce all’essenziale rapporto con la Natura di cui vogliamo approfondire, condividere e ricevere conoscenza con chi interessato.

Sono molto graditi suggerimenti di letture e di consultazione di materiale.

E’ sicuramente fuori-moda, ma questo sito è senza call to action all’acquisto. Sono evidenziate modalità per comprendere se una essenza è davvero pura, ma non è evidenziato l’acquisto di marche precise. Trovo che un sito privo di banner, call to action commerciali faciliti una lettura più attenta e sana dell’informazione contenuta.

Chi siamo quindi? Siamo persone in cerca di capire cose nuove. Nelle ricerche ci stupiamo perchè ci accorgiamo di qualcosa che prima non capivamo su un fiore e sul suo aroma. Siamo persone che scoprono lo straordinario, passando – magari – per la maggiore conoscenza (mai definitiva) della fito-aromaterapia.