Cardo mariano proprietà farmaceutiche della pianta Silybum marianum (nome scientifico).

Quali sono i principi attivi del Cardo mariano e che proprietà e usi prevedono

I principi attivi, o markers del Cardo mariano, sono custoditi nei suoi frutti, nelle cipsele (frutto secco indeiscente).

L’attività della
droga è dovuta alla silimarina, la silimarina è costituita da silibina, silidianina e silicristina.

Il frutto cipsele contiene anche metaboliti primari come lipidi, proteine, zuccheri, e metaboliti secondari come flavonoidi.

Le proprietà del Cardo mariano sono importanti per chi ha problemi legati al fegato. La silimarina ha attività antiepatotossica. È usata per la cura di danni epatici dovuti a sostanze tossiche, come coadiuvante nelle epatopatie e nelle cirrosi. La silimarina ha anche azioni antiradicali liberi e stimola la sintesi proteica.

Il Cardo mariano non presenta tossicità acuta e cronica.

Cenni di botanica farmaceutica del Cardo mariano per comprendere le proprietà in erboristeria

Il Cardo mariano – Silybum marianum – fa parte della famiglia delle Asteraceae.
E’ una pianta erbacea biennale. Cardo mariano, è una pianta ruderale diffusa in Europa meridionale, Africa settentrionale e Asia occidentale.

Le foglie presentano una caratteristica venatura di color biancastro. Le venature bianche si trovano a ridosso delle nervature. I margini delle foglie del Cardo mariano sono fortemente dentati e sono provvisti di spine.

Silybum marianum a fiori a capolini, sono tubulosi con una base concava. La base del fiore è accerchiata da squame fogliacee di protezione, le squame esterne hanno le spine. I fiori tubulosi sono grandi di color viola intenso.

I frutti del Cardo mariano, famiglia Asteraceae, sono cipsele compresse, si tratta di un frutto glabro, ovvero privo di peli, dalla superficie liscia. Se vuoi addentrarti nel tipo di frutto della cipsele sappi che è un frutto secco indeiscente formato da un achenio nella parte basale ovvero alla base del frutto e da un pappo nella parte apicale. Il pappo facilita la disseminazione.

Cardo mariano proprietà farmaceutiche