Curare la barba lunga, ecco a te le migliori ricette ricette per il benessere della tua barba con gli oli essenziali.

Sia la barba, che la pelle sottostante, devono essere ben curate per evitare sgradevoli problemi cutanei. È bene scongiurare la formazione di irritazioni e di brufoli, inoltre è bello mantenere il pelo lucido e forte ed è, ovviamente, doveroso mantenerlo pulito.

I migliori oli vegetali per curare la barba lunga

Le proprietà degli oli vegetali, abbinate alle proprietà degli oli essenziali, ti offrono la possibilità di curare a regola d’arte la tua barba e la pelle del viso. Ammettiamolo, una barba ben curata fa la differenza. Se non hai voglia e tempo di curare la barba lunga è sicuramente preferibile non lasciarla crescere troppo.

I migliori oli vegetali per curare la barba lunga sono:

  1. Avocado
  2. Jojoba
  3. Nocciola
  4. Mandorla

Qui puoi scegliere anche altri oli vegetali in base alle loro proprietà. Gli oli che ti ho indicato sono i migliori per curare la barba lunga, ma in base alle caratteristiche della tua cute potresti gradire oli differenti.

L’olio di mandorle e perfetto per la prevenzione e la cura di pelli infiammate. È molto indicato anche per la cura del pelo, per questo te lo suggerisco per curare la barba lunga. Inoltre penetra in profondità velocemente senza l’eccessiva sensazione di unto.

L’olio di nocciola è ancora più delicato dell’ olio di mandorle. Penetra facilmente ed è molto leggero. Si tratta di un olio vegetale poco untuoso, per questa sua caratteristica è molto apprezzato dagli uomini. L’olio di nocciola aiuta in caso di prurito, fattore che può essere generato dalla barba lunga.

L’ olio di avocado è perfetto per tutti i tipi di pelle e puoi diluirlo con altri oli. Esempio puoi fare 10 ml di avocado e 90 ml di un altro olio vegetale.

Qualunque olio vegetale tu scelga è sicuramente migliore dei prodotti di sintesi presenti sugli scaffali dei vari supermercati.

Oli essenziali per la cura della barba

  1. Lavanda
  2. Rosmarino cingolo
  3. Timo linaiolo
  4. Cipresso

Olio balsamo per barba lunga la ricetta fai da te

Ingredienti

  • Lavanda 5 gocce
  • Rosmarino 8 gocce
  • Timo linaiolo 3 gocce
  • Cipresso 5 gocce
  • 30 ml di olio vegetale

Procedimento

  1. Massaggia la pelle del viso nella zona della barba.
  2. Quando la barba è cresciuta passa l’olio delicatamente e in minima quantità anche sui peli della barba.
  3. Se non hai tutti questi oli essenziali puoi considerare la idea di sostituirli con 20 gocce di olio essenziale di lavanda, sarà più delicato della miscela di oli essenziali che ti ho segnalato, ma più benefico dei blandi prodotti in commercio.