Dopobarba alcolico fai da te con oli essenziali adatti alla rasatura.

Abbiamo già parlato di quanto sono meravigliose le essenze naturali per la cura dei traumi da rasatura, e non solo. Gli oli essenziali hanno moltissimi effetti, sono lenitivi, antibatterici, antiage.

Questo è un dopobarba a base alcolico, preferito da molti uomini. La piccola percentuale di olio vegetale non unge, questa ricetta è stata usata con successo da molti uomini.

Dopobarba alcolico fai da te con oli essenziali

Ingredienti

70 ml di acqua di alcol alimentare
5 ml di olio vegetale di vinaccioli, è un olio antiage.
Se gradite potete sostituirlo con altri oli vegetali per la cura del vostro corpo.
10 gocce di olio essenziale di lavanda
5 gocce di olio essenziale di mirra
5 gocce di olio essenziale tea tree oil

Procedimento per produrre il tuo dopobarba

In un contenitore di vetro scuro aggiungi l’alcol e poi le gocce di olio essenziale.
Addiziona l’olio vegetale e agita bene.
Puoi utilizzare un flacone con dosatore spray o con contagocce, chiedi al fortunato che userà il dopobarba quale preferisce.

I migliori ingredienti per la cura del tuo corpo, inseriti nella Farmacopea Europea.

L’olio essenziale di lavanda è presente nella farmacopea Europea. L’olio essenziale di lavanda contiene monoterpeni ossigenati. In particolare contiene acetato di linalile, linalolo, terpinen-4-olo. La maggior parte di produzione dell’olio essenziale di lavanda è data dall’olio di  lavandino. La botanica farmaceutica sottolinea le proprietà antibatteriche dell’olio essenziale di lavanda che è utilizzato in preparati farmaceutici, per uso topico nella cura di eritemi solari, scottature, bruciature, piaghe. L’olio essenziale di lavanda è utilizzato anche nella  cura del raffreddore, nel benessere e igiene della cavità orale.

L’olio essenziale di Tea Tree ha come componente principale il cineolo. E’ un olio molto utilizzato per la cura di piccole ferite cutanee. La tintura di mirra è riconosciuta dalla farmacopea europea, la mirra è utilizzata anche per cura di piccole lesioni cutanee.

Mi raccomando utilizza solo l’alcol alimentare, ricordate che l’alcol rosa ha metanolo al suo interno e può essere letale. L’alcol alimentare può sembrare costoso, ma provate a confrontare il suo prezzo a litro con il prezzo di dopobarba degni di essere chiamati tali.

In questo blog ci sono molte altre ricette dedicate alla cura del corpo maschile. Puoi consultare il dopobarba all’acqua di rose e aceto di mele. Un’altra ricetta è dedicata ad un olio nutriente per la barba lunga.

Puoi trovare anche ricette per la cura di capelli, in particolare oli essenziali per contrastare la caduta di capelli.