Oli essenziali per l’estate … sei nella stagione del benessere, della cosmesi e di irrinunciabili profumi, come quelli delle ricette cosmetiche fai da te che sto per presentarti.
Prima di abbandonarci agli irresistibili profumi e molteplici proprietà degli oli essenziali voglio essere sicura che tu sappia quali oli essenziali devi evitare in estate. Alcuni oli essenziali sono, infatti, fotosensibili pertanto non possono essere utilizzati prima e dopo l’esposizione solare.
Indice
Oli essenziali per l’estate, quali evitare perché fotosensibili.
Esistono oli essenziali fotosensibili che devono essere evitati prima e dopo l’esposizione solare.
Evita i seguenti oli essenziali 24 ore prima e 24 ore dopo l’esposizione al sole.
Oli essenziali da evitare in estate perché fotosensibili:
- Achillea
- Angelica
- Bergamotto
- Limone
- Arancio
- Neroli In generale tutti gli oli essenziali derivanti dagli agrumi
- Carota
- Finocchio
- Petit-grain
- Prezzemolo
- Salvia
- Verbena
Ricette di cosmesi per l’estate con oli essenziali
Partiamo dalle migliori ricette estive per il corpo a base di oli essenziali.
Scrub pre-abbronzatura. Prepara il corpo e il viso ad accogliere il sole.
Ecco uno scrub perfetto per eliminare le cellule morte del tuo corpo e viso. Questo scrub leviga la cute e la rigenera. Gli oli essenziali usati in questo scrub favoriscono la rigenerazione della cute. Ti assicuro che è uno dei modi migliori per dare il benvenuto al sole, che ricambierà le tue attenzioni con una splendida e sana abbronzatura.
Ecco la ricetta dello Scrub pre-abbronzatura con oli essenziali.
Olio dopo-sole rinfrescante e rigenerante
Altra ricetta ideale per la pelle è questo olio doposole in grado di nutrire la pelle ed evitare le fastidiose screpolature.
È un olio doposole particolarmente delicato che aiuta a rigenerare le nostre cellule cutanee. Qui puoi trovare la ricetta del tuo olio doposole con tutti i segreti di ogni olio vegetale ed essenze adatte al sole.
Oli essenziali in grado di curare gli eritemi solari
A volte si è poco attenti ai danni che può provocare una scorretta esposizione al sole ed ecco che ancora una volta gli oli essenziali arrivano in tuo soccorso. Questa ricetta è studiata per curare la pelle scottata: oli essenziali per eritemi solari.
Con la giusta conoscenza dei migliori oli essenziali per l’estate impari come curare le scottature solari con gli oli essenziali, come poter fare un bagno aromatico post scottature da sole, ed ogni volta che hai bisogno di freschezza puoi contare su un delicato olio doccia rinfrescante.
Gli oli essenziali per l’estate dedicati ai capelli
Anche i capelli necessitano di cure particolari in estate. Ti suggerisco di prenderti cura di loro con ingredienti totalmente naturali.
Gli impacchi pre-shampoo e gli shampoo creati con ingredienti nutrienti come miele e uovo sono perfetti in questa stagione.
Grazie agli oli essenziali in estate puoi tenere a distanza le zanzare
E poi arriva la sera e con il tramonto le zanzare, ecco come autoprodurre lo spray repellente con oli essenziali.
Oli essenziali da preferire in estate
Se è vero che con l’esposizione solare devi evitare, per il benessere della tua pelle, alcuni oli essenziali, è altrettanto vero che altri oli essenziali sono un vero e proprio toccasana in estate. Praticando l’aromaterapia e creando le ricette che ti ho scritto sopra ti sei schiarita le idee e hai compreso bene quali sono i migliori oli essenziali da abbinare alla stagione del sole.
I migliori oli essenziali per l’estate sono:
- Lavanda
- Camomilla
- Eucalipto
- Tea tree
- Geranio
- Menta
- Citronella
- Cipresso
Oltre a valutare gli oli essenziali migliori per l estate valuta il tuo personale stato di salute, parlane con il tuo medico e erborista per trovare le migliori soluzioni ad ogni tua problematica.