Lo scrub con tea tree oil è perfetto in primavera quando i primi raggi di sole ci invitano ad usare oli essenziali delicati ma efficaci al tempo stesso. L’olio essenziale di tea tree è molto noto ed è una delle poche essenze che può essere utilizzata anche dai bambini.

Scrub tea tree oil e lavanda

Ricetta Scrub con Tea Tree oil per il corpo

Ingredienti

    • sale marino integrale grosso (alcuni buoni sali sono integrali, rosa) 2 manciate
    • 1 cucchiaino di olio vettore come olio di nocciola o altro olio vegetale da massaggio che puoi scegliere in base alle caratteristiche della tua cute
    • Tea tree oil 3 gocce di olio essenziale

Se ami miscelare più oli puoi usare due gocce di tea tree oil e 1 goccia di lavanda. Il Tea Tree Oil lavora perfettamente con la lavanda.

Procedimento

  1. Mescola tutti gli ingredienti assieme finchè l’olio non è perfettamente assorbito
  2. Massaggia sulla pelle
  3. Fai particolare attenzione ai gomiti, le ginocchia e i talloni
  4. Approfitta delle proprietà antimicotiche del Tea Tree oil e lascialo agire in particolare sulle unghie dei piedi
  5. Massaggia bene anche l’addome e il ventre, evita i genitali
  6. Dopo questa coccola di aromaterapia sciacquati dolcemente e tampona il corpo con un asciugamano

E’ preferibile non utilizzare altri detergenti.

Se sei alle prime armi con l’aromaterapia leggi Aromaterapia come si fa 

Perchè uno scrub con tea tree oil

L’olio essenziale tea tree oil è perfetto per le sue proprietà antisettiche e antimicotiche. Aiuta a combattere infezioni delle vie urinarie, micosi, cistiti, papillomi, candida, ma anche raffreddore, influenza.
Agisce in modo efficiente contro i microbi mentre è delicato con la nostra cute e i nostri organi. Protegge la nostra pelle ed aiuta la lotta contro l’acne. Ti raccomando di utilizzare i migliori oli essenziali puri.

Ho dedicato questo post interamente ad uno scrub con tea tree oil, ma puoi trovare altre ricette di scrub con miscele di oli essenziali. Per esempio su questo articolo Scrub fai da te  con oli essenziali pre-abbronzatura trovi le combinazioni di oli essenziali perfette in estate e comunque ideali a pelli secche, miste o particolarmente sciupate.

Possibili sostituzioni per lo scrub

Per quanto riguarda gli oli vegetali da usare come parte oleosa dello scrub consulta l’articolo olio vettore da massaggio dove ho scritto le peculiari caratteristiche dei vari oli.

Il sale può essere sostituito dalle mandorle, oppure da legumi semplicemente tritati con un tritatutto. Il sale è ottimo per il massaggio se lo frizioni con delicatezza, fai massaggi leggeri e circolari partendo dal basso del corpo e andando in direzione del cuore.