Tea tree oil cistite, come combatterla con ricette pratiche a base di tea tree oil (o Albero del Tè).

Abbiamo parlato dei molti usi del tea tree oil sulla scheda dedicata a questo straordinario olio essenziale proveniente dalla pianta della melaleuca alternifolia. E’ venuto il momento di approfondire l’uso di quest’olio in caso di cistite.

Cos’è la cistite

La cistite è una dolorosa infiammazione della vescica. Quasi tutte le donne vengono colpite almeno una volta nella loro vita da questo spiacevole problema che può essere contrastato con il corretto uso del tea tree oil.

La cistite fa avvertire continuamente la necessità di urinare, ed ogni volta provoca dolore. La cistite è causata da batteri che a volte possono essere trasmessi anche durante rapporti intimi. In alcuni casi la cistite può persistere anche dopo l’utilizzo di antibiotici in quanto il problema dei batteri resistenti agli antibiotici è sempre più diffuso. La cistite non curata può trasformarsi in acuta e cronica.

Come curare la cistite con il tea tree oil

La cura della cistite con il tea tree oil è molto efficace.

Utilizza questo olio essenziale diluito in un olio vettore, puoi sceglierlo tra i vari oli vegetali, il classico è quello di mandorle. Prepara un olio da massaggio e utilizzalo ogni giorno. Comprenderai certamente da sola quando il fastidio sarà passato, ma ti suggerisco di usare questo massaggio anche in via preventiva.

Come si fa a curare la cistite con il tea tree oil? Prepara così il tuo olio da massaggio

Ingredienti

  • 30 ml di olio di mandorle dolci biologico
  • 20 gocce di tea tree oil
  • 1 bottiglietta di vetro scuro

Procedimento

  1. Versa nella bottiglia l’olio di mandorle
  2. Unisci gli oli essenziali e miscela bene
  3. Massaggia quotidianamente la pancia, i fianchi e la zona dei reni.

Semicupio a base di tea tree oil

Oltre al massaggio a base di tea tree oil puoi fare dei semicupi.

Procedi così:

  1. Se hai una vasca da bagno fai scorrere l’acqua tiepida fino ad arrivare all’altezza dei fianchi in posizione seduta.
  2. Aggiungi 3 gocce di tea tree oil e muovi l’acqua della vasca
  3. Immergiti per una ventina di minuti. Se non possiedi una vasca procurati un catino che possa essere utile a questo scopo.

Ulteriori oli essenziali utili a curare la cistite

Il tea tree oil è un ottimo antibatterico che può essere abbinato ad altri oli essenziali. La lavanda è perfetta associata al tea tree oil in caso di infezioni. Per il semicupio ti suggerisco di usare solo il tea tree oil. All’olio da massaggio potresti aggiungere il timo linalolo, il finocchio, la cannella o la lavanda, ma è estremamente importante che non superi il numero totale di gocce suggerito. E’ sempre necessario diluire gli oli essenziali in olio vegetale.